L’intero ciclo di produzione, si sviluppa per tutti i tipi di pesce da noi trattati, nell’arco di circa 4 giorni lavorativi. Altamarea lavora seguendo gli antichi metodi della tradizione artigianale, sapendo che ogni piccolo dettaglio fa la differenza, prestiamo attenzione ad ogni singola fase, per rendere il prodotto unico nel suo genere. Il prodotto finito è il risultato di un ciclo di lavorazione, in cui è possibile distinguere quattro fasi principali.

1

Taglio, Pulitura
e Lavaggio

L’iter di lavorazione, inizia nel reparto controllo qualità. I tranci vengono disossati e spellati e posti in appositi piani di acciaio inox dove sono preparati e resi accettabili al meccanismo anello della catena produttiva. In questa prima fase, la materia prima viene tagliata manualmente seguendo le antiche tradizioni artigianali.
Il pesce dopo aver superato una serie di minuziosi controlli, è pronto per essere salato.

2

Salatura

L’azienda utilizza esclusivamente il metodo di salatura a secco. Durante questa fase il sale, accuratamente selezionato, penetra lentamente nella carne provocando la fuori uscita dell’acqua, questo sistema inibisce la crescita dei batteri, principio base di qualsiasi processo di conservazione degli alimenti. Il sale non copre il gusto proprio del pesce, ma al contrario ne ingentilisce il sapore forte senza lasciarne traccia al palato dopo la degustazione. I tranci e/o filetti vengono posti a riposo in una cella di salagione ad una temperatura di 4 gradi per circa 17 ore. Solo per i pesci di grandi dimensioni si procede ad una seconda salatura più leggera.

3

Affumicatura
e impiccagione

L’affumicatura, avviene a freddo e per impiccagione con fumi naturali di legno e faggio, utilizzate esclusivamente per uso alimentare. Il pesce viene appeso tramite ganci di acciaio inox su appositi carrelli e così condotto alla camera di affumicatura. La durata di questo processo varia in funzione della specie lavorata e della dimensione del trancio; la temperatura del fumo non supera mai i 30 gradi. Questa fase è delicatissima per la vita del prodotto, sia per la sua conservazione sia per il suo risultato organolettico finale.
I fumi conferiscono al prodotto un sapore unico, senza nessun aggiunta di coloranti o conservanti.

4

Confezionamento
e Packaging

Il prodotto finito viene etichettato e stoccato in cella in attesa della commercializzazione. Tutti i prodotti Altamarea sono confezionati sottovuoto, vanno conservati ad una temperatura compresa tra 0° e +4° e hanno una shelf- life che varia dai 40 ai 60 giorni successivi alla data di confezionamento.

VIDEO